Benvenuto

Benvenuto lettore!
Qui sul mio blog potrai trovare recensioni e consigli su libri di vario genere:da classici a gialli, da distopici a romance, da letture per ragazzi a new adult.
Spero che i miei pensieri ti piacciano e incuriosiscano
Buona permanenza

-WaterMermaid

sabato 17 marzo 2018

RECENSIONE LA PICCOLA LIBRERIA DEI CUORI SOLITARI


  • Autore: Annie Darling
  • Editore: Sperling & Kupfer
  • Collana: Pandora
  • Lingua: Italiano
🌟🌟

Trama
Nel cuore di Londra c'è una piccola libreria chiamata "Bookends". Per quanto vecchia e malandata, è sempre stata un fantastico mondo di storie e di sogni per Posy Morland, sin da quando era bambina. Fino a farle da casa e da famiglia. Ma ora che l'anziana proprietaria, Lavinia, è morta lasciandole in eredità il negozio, Posy si ritrova a fare i conti con la realtà insieme ai colleghi: restano solo pochi mesi per pagare i debiti, rilanciare la libreria e scongiurarne la chiusura. Posy avrebbe già un piano: farne il paradiso dei romanzi d'amore, il punto di riferimento per tutte le lettrici romantiche. Ma il nipote di Lavinia, Sebastian, imprenditore senza scrupoli, è convinto che puntare tutto sui gialli sia la strategia vincente sul mercato. Mentre tra i due la battaglia si fa sempre più accesa, Posy sfoga la propria collera nella scrittura. Pagina dopo pagina, intesse una trama di ambientazione ottocentesca dove tra i protagonisti - identici, guarda caso, a lei e Sebastian - scatta inaspettatamente la passione. E se la fantasia fosse già realtà? Nella vita, come nel romanzo, starà a Posy scegliere il finale.

I sogni si avverano... ma in che modo?

Storia con un buon inizio, prosegue per molti capitoli lentamente, ripetendo principalmente i litigi tra i due protagonisti, Posy e Sebastian, cambiando solo le modalità in cui essi avvengono. La situazione ben delineata inizialmente viene quindi trascinata fino agli ultimi capitoli, circa quattro, in cui vengono narrati fatti quasi miracolosi che risultano per questo forzati. Un gran numero di persone si organizzano volontariamente e in un giorno ridipingono e sistemano la libreria alla stregua dei topolini in Cenerentola; l'antagonista imprigiona la principessa Posy, che salvata da Sebastian, non chiama neppure la polizia; infine, il principe chiede alla protagonista di sposarlo affermando di essere da sempre innamorato di lei. Si arriva quindi a comprendere che l'atteggiamento arrogante di Sebastian nascondeva invece un amore talmente forte da voler sposare  subito  la donna, a cui sbatteva la porta in faccia fino al giorno prima. Nel confessare i suoi sentimenti travolgenti, il principe sembra quasi voler rispettare la volontà della nonna, la quale avrebbe voluto vedere insieme i due giovani. Il ruolo del personaggio romantico che vede nel matrimonio e nella famiglia con bambini il perfetto "happy end" (lui stesso dopo essersi dichiarato progetta di avere figli) si sposta da Posy a Sebastian. Quella che passava dall'insultare al fantasticare sull'uomo per cui non si capisce per buona parte del romanzo quali sentimenti lei provi, alla fine frena l'entusiasmo, esita davanti la proposta di matrimonio ma poi si sposa. Il finale lascia quindi abbastanza scombussolati.

Per quanto riguarda gli altri personaggi, vengono descritti superficialmente sia quelli più ricorrenti come i commessi della libreria, che quelli più influenti nella presa di decisioni della protagonista. I genitori defunti sono descritti brevemente qua e là e l'ex proprietaria Lavinia aleggia come un fantasma, il suo carattere è delineato solo per l'affetto verso il nipote, Posy e Sam (il fratello dell'ultima).
I tratti romantici vengono quindi rilegati alle fantasie della protagonista, al lieto fine affrettato e alla morale sottointesa de "i sogni si avverano", a coronamento dell'aurea di fiaba degli avvenimenti sopracitati.

L'unico aspetto positivo che ho trovato è lo stile della scrittura, è infatti una lettura veloce e leggera ma che non lascia molto al lettore.
Consigliato solo come "lettura da spiaggia" 👎

- Watermermaid

Nessun commento:

Posta un commento

RECENSIONE LE ASSAGGIATRICI

Autore: Rosella Postorino Editore: Feltrinelli Lingua: Italiano ⭐⭐⭐⭐⭐ Trama Rosa Sauer è una donna giovane e sposata con un uomo con il qual...