Benvenuto

Benvenuto lettore!
Qui sul mio blog potrai trovare recensioni e consigli su libri di vario genere:da classici a gialli, da distopici a romance, da letture per ragazzi a new adult.
Spero che i miei pensieri ti piacciano e incuriosiscano
Buona permanenza

-WaterMermaid

giovedì 15 marzo 2018

Libri usati a basso costo



Buongiorno a tutti!

Oggi vorrei parlarvi di alcuni dei siti che utilizzo per acquistare/scambiare libri a basso costo.

Scambiare/vendere è un modo per:
- "riciclare" senza distruggere;
- risparmiare;
- far si che i titoli che non hanno saputo trasmetterci nulla lo possano fare con altri, invece di finire nel cestino o rimanere a prendere polvere sugli scaffali.

In queste pagine troverete tutti libri di seconda mano il cui stato può variare e gli scambi/acquisti non possono essere sicurissimi o assicurati, in quanto non sono aziende ma utenti comuni e i pacchetti sono affidati alle poste invece che al corriere.
Detto ciò, cominciamo!

Il primo che mi sento di proporvi è  http://acciobooks.com/
Qui potrete iscrivervi, aggiungere i libri nella vostra libreria, nella wishlist e in "commercio". Potrete quindi scegliere quali scambiare, vendere o comprare da altri. Cercando il titolo che vi interessa vedrete tutte le persone che lo vogliono scambiare/vendere e contattarli. I libri che si vogliono dar via vengono descritti dall'utente nelle loro condizioni al momento dell'inserimento sulla pagina (stato: come nuovo, ottimo, buono, usurato) e potrete richiedere delle foto.
Per quanto concerne l' acquisto, molti dei libri sono al di sotto dei 10 euro e vi accorderete con lìutente sulle modalità di pagamento che possono essere buoni, p2p o su carta, in diverse edizioni anche abbastanza vecchie.
Questo sito permette poi anche di regalare un libro, senza quindi ricavarne soldi o un altro testo ma semplicemente rendendo felice una persona.
Io ho iniziato a utilizzare acciobooks solo da qualche mese ma mi trovo molto bene. Seppure ci sia la possibilità che il piego di libri (il cui costo è solo di 1,28 euro) venga perso dalle poste e il sito non si assuma nessuna responsabilità, giustamente, lo trovo comunque affidabile. Una volte concluse le trattative con gli utenti è possibile lasciare dei feedback, così che prima di contattarli potrete vedere se ci sono statti precedenti negativi.

Un altro sito è http://it.bookmooch.com/
Diversamente da acciobooks, qui si va per punti, ovvero ricevendo un libro si usa un punto e regalandolo se ne acquista uno. Potrete anche qui inserire quindi i vostri libri e scrivere a coloro che hanno il libro che vi interessa. Inoltre, il sito è collegato a amazon, così potrete cercare un libro sia su bookmooch che su amazon, aggiungerlo per darlo via o alla vostra lista dei desideri. Oltre alla wishlist, la quale vi permette di essere avvisati via mail quando un titolo che vi interessa è disponibile, potrete spostare i libri che non desiderate subito su un'altra sezione per dare loro minor rilvanza. Cercando un titolo potete poi vedere chi lo possiede e chi lo ha tra i desiderati.
Seppure non abbia usato molto questo sito, lo trovo comunque molto comodo e piuttosto affidabile.

Il terzo consiglio riguarda invece facebook e i gruppi di compro/vendo/scambio libri
Qui la vastità di libri è più ampia, spesso ci sono libri di edizioni molto vecchie e a prezzo molto basso ma non mancano quelli di recente uscita. Molti utenti caricano lunghe liste di libri in pdf che hanno titoli interessanti ma ci sono non pochi difetti...
Svantaggi:
- le liste essendo vaste non hanno le foto (che però si possono sempre chiedere) che aiutano a identificare i libri velocemente;
- non c'è una classificazione per titoli o autori che permette di trovare rapidamente quello che interessa;
- in quanto gruppi molto affollati, i post scorrono velocemente, sia quelli di richieste che quelli di offerte.

Ecco quindi tre dei modi con cui potrete venire in possesso di "nuovi" libri e perché no? conoscere anche altri lettori.
Alla prossima

-WaterMermaid

1 commento:

  1. Un articolo veramente interessante, grazie!
    Conoscevo acciobook e i gruppi fb ma non bookmooch!
    Quindi, grazie mille!


    - (La tana dei libri sconosciuti)

    RispondiElimina

RECENSIONE LE ASSAGGIATRICI

Autore: Rosella Postorino Editore: Feltrinelli Lingua: Italiano ⭐⭐⭐⭐⭐ Trama Rosa Sauer è una donna giovane e sposata con un uomo con il qual...