Benvenuto

Benvenuto lettore!
Qui sul mio blog potrai trovare recensioni e consigli su libri di vario genere:da classici a gialli, da distopici a romance, da letture per ragazzi a new adult.
Spero che i miei pensieri ti piacciano e incuriosiscano
Buona permanenza

-WaterMermaid

lunedì 28 maggio 2018

RECENSIONE DEATHLESS IL SEGRETO DI LORD BROWN


  • Autore: Paola De Pizzol
  • Editore: Dri editore
  • Lingua: Italiano
⭐⭐⭐⭐

Trama

Scozia, 16 aprile 1746. Battaglia di Culloden.Lord Robert Brown perde la vita durante la sanguinosa battaglia avvenuta nella piana di Culloden. Quasi tutti i clan scozzesi vengono eliminati dalla supremazia della forza inglese.

Periferia di Londra, aprile 1819.
Lady Rosemary Cecilia Cavendish, figlia del Visconte di Cavendish, è promessa sposa al Marchese di Scott. Ma il destino sta per cambiare le sue carte. Durante il ballo organizzato dal padre per la “Stagione”, giunge inaspettatamente dalla Scozia Lord Ian Brown, Duca della contea di Argyll, che pretende la mano di Rosemary. Così, la ragazza parte in fretta per la cittadina di Inveraray, in Scozia, per diventare la moglie del Duca. Lord Brown è un uomo affascinante, a volte misterioso e brutale, a volte passionale. Rosemary ne è attratta e terrorizzata nello stesso tempo. Nel castello del Duca, iniziano presto ad accadere fatti inquietanti, che cambieranno per sempre la vita di Rosemary.

Il fratellino di Outlander


Romanzo d'esordio di Paola De Pizzol richiama tra le sue righe il successo della Gabaldon.

Nell'atmosfera scozzese tra XVIII e XIX secolo, la magia si muove all'interno della casa in cui la giovane Rosemary si trasferisce per il suo matrimonio con il misterioso Lord Brown. Tale ambientazione viene descritta dall'autrice con il giusto equilibrio con la parte narrata, senza appesantire e delineando invece nella mente dell'autore lo scenario nei dettagli.
Il respiro divenne affannoso, il cure iniziò a battere sempre più lentamente. Il dolore, all'inizio impossibile da sopportare, scomparve all'improvviso. La voce di Aidan gli giunse da lontano, come se l'amico non si trovasse accanto a lui, ma a decine di metri di distanza. Rumori e suoni si trasformarono in battiti leggeri di ali di farfalla. Poi, anche la luce del giorno iniziò a scemare, finché Robert non divenne completamente cieco
I capitoli si susseguono poi velocemente alla lettura, la suspense alla fine di ognuno tiene il lettore incollato nell'attesa di sapere cos'è questo suono e quel mistero.

Della magia che avvolge il castello è difficile comprendere bene l'entità fino a quando non lo decide l'autrice, eliminando così la prevedibilità a cui potrebbe essere soggetta la trama. Richiamando in molti elementi Outlander (ambientazione, magia, storia d'amore) non è infatti il suo gemello ma lascia bensì spazio alla sorpresa nella lettura.

La vicenda d'amore è ben sviluppata senza forzature nella trama per velocizzare la spiegazione dei gesti dei due amanti o lo svelamento del mistero. La loro storia è poi un triangolo amoroso, infatti nella trama è presente anche un altro uomo innamorato della giovine: Lord Scott-Jordan. Il qualevede la sua dignità volar via alla fine del romanzo, quando non gli è concesso nemmeno un duello.

Un altro passaggio che è dispiaciuto non sia stato approfondito è quello di Sophie, madre di Rosemary, affetta da una malattia, a causa della quale si era allontanata dalla figlia. E' proprio il legame materno che viene solo sporadicamente accennato, ma che risulta essere per la ragazza molto importante.

Nonostante ciò, l'epilogo lascia soddisfatti: il "vorrei sapere come proseguirà" viene affrontato con un salto nel futuro, che lascia anche un po' commossi.
Afferrò uno dei libri e lo voltò, per guardare la quarta di copertina. Il ritratto della sua amata, uno dei tanti che lui stesso aveva fatto commissionare, lo stava fissando direttamente negli occhi. I capelli argentati, lasciati in parte sciolti sulle spalle, i grandi occhi chiari, le labbra rosse e carnose, appena dischiuse in un morbido sorriso, lo fecero emozionare quasi come un tempo
Ho davvero apprezzato questo libro, che per essere un esordio è molto buono. Spero però, che ci sia un seguito o delle novelle, che si focalizzino su alcuni dei personaggi secondari.

Consigliato a tutti coloro che hanno amato Outlander e Dark love,
Al prossimo articolo

-WaterMermaid




Nessun commento:

Posta un commento

RECENSIONE LE ASSAGGIATRICI

Autore: Rosella Postorino Editore: Feltrinelli Lingua: Italiano ⭐⭐⭐⭐⭐ Trama Rosa Sauer è una donna giovane e sposata con un uomo con il qual...