Benvenuto

Benvenuto lettore!
Qui sul mio blog potrai trovare recensioni e consigli su libri di vario genere:da classici a gialli, da distopici a romance, da letture per ragazzi a new adult.
Spero che i miei pensieri ti piacciano e incuriosiscano
Buona permanenza

-WaterMermaid

lunedì 26 marzo 2018

RECENSIONE IL GIOCO PROIBITO


  • Autore: Lisa Jane Smith
  • Editore: Newton Compton 
  • Collana: Vertigo
  • Lingua: Italiano
🌟🌟🌟

Trama

Jenny Thornton entra in un negozio che vende giochi in scatola molto particolari. Dietro al bancone, un ragazzo ancora più strano, con i capelli bianchi come il ghiaccio, gli occhi di un blu elettrico, e uno sguardo che promette avventura e pericolo. Si chiama Julian, e per Jenny ha in serbo un gioco unico. Sulla scatola c'è un avvertimento che mette i brividi: «Entrare nel Mondo delle Ombre può essere fatale». Jenny è curiosa, e poi Tom, il suo ragazzo, sta per compiere gli anni: potrebbe essere il passatempo perfetto per una piccola festa tra amici. Le regole sono molto semplici: ogni partecipante deve scrivere qual è la sua più grande paura e disegnare con dei pennarelli una grande casa vittoriana, il regno dell'Uomo delle Ombre. Ma il gioco si trasforma in realtà, e la casa diventa vera. A ogni camera viene associato un incubo e nelle stanze prendono forma le paure più oscure dei ragazzi, che si ritrovano a vagare per i suoi tortuosi corridoi, fino a precipitare nell'inferno che ribolle nelle loro menti. La partita e iniziata, e la posta in palio e la vita di Jenny.

Il gioco della Smith


Cari lettori, oggi vorrei parlarvi del libro che mi ha fatto ritornare indietro di qualche anno, all'inizio delle mie letture urbanfantasy.
Come scritto sulla copertina, l'autrice è colei da cui sono nate anche le saghe de Il diario del vampiro e I diari delle streghe con successive serie tv. Forse è anche in ricordo della sua penna che mi sono convinta di acquistare questo libro.

Postumo alle sopracitate serie, Il gioco proibito ne segue la scia, non presentando nessun elemento di originalità, ma mantenendo quello stile dell'autrice che lo rende una lettura scorrevole e piacevole. Le descrizioni dei personaggi e dei luoghi sono ben disposte così da definire senza appesantire. L'atmosfera di suspense e inquietudine è presente ma non supera il paragrafo, togliendo quindi la possibilità di renderlo appassionante quanto potrebbe.

La protagonista è la già conosciuta Elena o Cassie (eroine delle altre serie), ragazza umana con una vita apparentemente normale, stravolta dal soprannaturale e portata a confrontarsi con il "bel tenebroso" che la segue da quando è nata e prova per lei un amore inspiegabile. Nella parte romance non si trova infatti alcun elemento di distacco e anzi viene ripresentato il triangolo amoroso che si rivela essere verso la conclusione più simile a un quadrato.

E' poi presente un elemento quasi assurdo nel vissuto della ragazza. La sedicenne vive infatti in una città nella quale si è trasferita da bambina in seguito ad un evento grave che lei non ricorda. L'accaduto però, riguarda anche un altro membro della famiglia (il nonno) del quale sembra che gli altri parenti non abbiano mai più parlato. Conoscevano la vera natura dei fatti? Ogni discorso riguardante l'accaduto è stato dimenticato dalla ragazza in una forma di protezione? Non è chiaro, se non per il fatto che fino a sedici anni la protagonista non chiede nulla sul proprio nonno.
Altre parti sono poi liquidate in un singolo capitolo e anche la morte di un'amica sembra essere un necessario ostacolo da affrontare per gli amici della ragazza, quasi indifferenti alla perdita.

La penna della Smith è quindi evidente e sarebbe riuscita a incantare la me di qualche tempo fa con la sua suspense e i suoi personaggi, ma dopo aver letto e riletto il genere, questo libro non è nulla di particolarmente sorprendente.
Consigliato quindi a coloro che hanno amato gli altri libri dell'autrice o a quelli che non hanno ancora letto nulla del genere.
Al prossimo articolo

-WaterMermaid

Nessun commento:

Posta un commento

RECENSIONE LE ASSAGGIATRICI

Autore: Rosella Postorino Editore: Feltrinelli Lingua: Italiano ⭐⭐⭐⭐⭐ Trama Rosa Sauer è una donna giovane e sposata con un uomo con il qual...