- Autore:Lisa Strømme
- Editore: Giunti Editore (maggio 2016)
- Collana: A
- Lingua: Italiano
Libro dalla trama interessante per quanto concerne lo sguardo su ciò che possono nascondere i quadri, la vita dei loro soggetti e i loro retroscena meno conosciuti, ottiene due stelle.
Esso narra la storia d'amore del noto pittore Edvard Munch e una nobile della famiglia Ihlen, Tullik, la quale sarebbe il soggetto di quadri come "Sirena" o "L'incontro" o avrebbe provocato le emozioni espresse nel caso de "L'urlo". Tutto ciò narrato dal punto di vista della servitrice-amica della donna, ovvero la ragazza delle fragole, Johanna.
Seppure la parte legata all'arte sia interessante (la narratrice è anche lei una giovane pittrice incoraggiata da Munch), la storia sembra non evolversi per molti capitoli e la vita privata della ragazza delle fragole non è evidenziata se non per i suoi pensieri e riflessioni sui colori, i quadri, la natura e le azioni dei due giovani amanti.
Mi è dispiaciuto che essendo questo un romanzo sentimantale, la relazione tra Johanne e il pescatore Thomas sia passata in secondo piano soprattutto dopo l'inizio promettente della scena sulla spiaggia.
Bello invece l'epilogo, il quale da una chiusura totale alla vicenda romantica e alla vita della giovane pittrice custode dell'ultimo legame tra Munch e Tullik, "L'urlo".
Libro consigliato se si vuole fantasticare su ciò che è la storia di un quadro e del suo artefice nel momento della pittura, meno se si ci aspetta la vicenda di una giovane domestica al servizio di una nobile soggetto delle opere di un famoso artista.
-WaterMermaid
Nessun commento:
Posta un commento